FERROVIE. CAPOZZI (M5S): POTENZIAMENTO VE-TS TUTTO ANCORA IN ALTO MARE


FERROVIE. CAPOZZI (M5S): POTENZIAMENTO VE-TS TUTTO ANCORA IN ALTO MARE

05.11.2026
18:58
(ACON) Trieste, 5 nov - "Tra Venezia e Trieste non ci sono progetti pronti per superare tutti i passaggi a livello. Inoltre, mancano anche i progetti delle varianti necessarie alla realizzazione dei nuovi ponti sul Tagliamento a Latisana e sull'Isonzo, mentre non esiste neppure un'idea alternativa alle gallerie sul Carso. Anzi, l'idea in realtà c'è: collegare i porti di Trieste e Monfalcone con un tunnel subacqueo. Dire che siamo in alto mare sembra una battuta, ma è la triste realtà". Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle), a margine dei lavori della IV Commissione sull'opera di potenziamento della tratta ferroviaria Venezia-Trieste, tema sul quale la stessa Capozzi aveva richiesto l'audizione del Commissario straordinario.

"Abbiamo così appreso da Rete ferroviaria italiana (Rfi) - aggiunge la Capozzi - che con il solo potenziamento tecnologico avremo un risparmio di 15 minuti e si potrà raggiungere una velocità massima di 200 km/h nel tratto pianeggiante, ma con un costo 35 volte inferiore a quello del Treno ad alta velocità che avrebbe portato la celerità massima a 250 km/h".

"Per quanto concerne, invece, la stazione dell'aeroporto di Venezia - precisa l'esponente pentastellata - i milioni sono stati tutti stanziati, compresi i 359 di fondi Pnrr. In Friuli Venezia Giulia, invece, mancano un miliardo e 700 milioni di euro solo per completare due opere. Non sarebbe il caso di ammettere che le responsabilità non sono a Roma? Nel frattempo, abbiamo sollecitato Rfi a non procedere con progetti senza il coinvolgimento delle popolazioni interessate. Ma, purtroppo, anche in questo caso non ci resta che attendere i fatti concreti". ACON/COM/rcm



  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)